pedina mangia dama

It looks like one of the piece in a game of draughts. Sebbene le differenze tra il gioco inglese e quello italiano siano minime dal punto di vista dell'analisi computazionale, non è stato ancora implementato tale programma per la versione italiana, perciò non si può affermare che la dama italiana sia un gioco "risolto".[1]. In Figura  si può vedere uno screen-shot della damiera del gioco; in ogni cassella è indicato il valore delle coordinate. 6. Una pedina "mangia", cioè elimina dal gioco, un'avversaria quando questa si trova in una casella adiacente e sulla stessa diagonale ed è seguita da una casella libera, che verrà occupata dalla pedina vincente. Home In ogni momento del gioco è possibile cambiare la tipologia del giocatore, il valore della profondità e la funzione di valutazione impostata ed il gioco proseguirà con le nuove impostazioni. Nella Dama italiana, la dama, gode del privilegio di non poter essere mangiata da una pedina … La presa può essere doppia o tripla quando le pedine avversarie si trovino alternate a … _________________________ Quando una pedina raggiunge una delle caselle dell'ultima riga viene promossa, diventa dama e deve essere contraddistinta con la sovrapposizione di un'altra pedina prelevata tra quelle non in gioco. Se tale pedina può essere mossa la relativa casella verrà evidenziata in arancione per indicare che è stata selezionata, altrimenti di rosso per indicare che tutte le mosse che iniziano da quella casella sono vietare. Per quanto riguarda la funzione di valutazione sono state realizzati cinque diversi tipi di funzione, spiegate in Sezione, Il gioco originale scaricato dalla rete permetteva di passare il proprio turno, ossia di decidere di non eseguire alcuna mossa e lasciare il turno all'avversario. In Sezione 1.2 sono spiegate le convenzioni utilizzate per realizzare il gioco ed in Sezione  1.3 viene illustrato come funziona il gioco. Il giocatore può infatti scegliere una qualsiasi casella libera dopo quella mangiata (la prima, la seconda, la terza e così via). E quella pedina la prende il giocatore che l’ha mangiata. La dama viene contrassegnata sovrapponendo un’ulteriore pedina dello stesso colore sopra la prima e gode di particolari vantaggi: può muoversi e mangiare sia in avanti che indietro, ma sempre di una sola casella. Pertanto il giocatore nero si muove verso valori decrescenti, lungo l'asse delle y, mentre il giocatore bianco, percorrendo il verso opposto, si muove verso valori crescenti. Nella dama internazionale, la dama può muoversi diagonalmente, con una singola mossa, di quante caselle vuole, come l'alfiere negli scacchi. In Figura 1.6 si può osservare una sequenza di mosse eseguita dai due giocatori durante una partita. Tu eri la pedina mancante, Mac. La parola "dama" proviene dal latino "domina" ed indica il "pezzo sovrano" e, per estensione, l'intero gioco. La pedina si muove sempre in diagonale sulle caselle scure di una casella alla volta e soltanto in avanti. La dama è un gioco da tavolo tradizionale per due giocatori. Intorno all'anno Mille i provenzali lo adattano alla scacchiera, creando in tal modo il gioco delle fierges. La parola più votata ha 4 lettere e inizia con D Si pratica su un tavoliere formato da cinque file di cinque punti collegati da linee orizzontali, verticali e diagonali: le pedine si muovono di una casella e mangiano quelle avversarie saltandole. Algoritmo di ricerca La dama procede e mangia come la pedina, ma gode dei seguenti vantaggi: può procedere e mangiare anche all’indietro e mentre può mangiare pedine e dame avversarie, non può venire mangiata da pedine, ma soltanto da dame. Ci sono due possibilità: 1. Dalla Figura 1.1 si può anche osservare come sono posizionate le pedine sulla damiera: nella parte inferiore si trovano le dodici pedine del giocatore nero, mentre nella parte superiore quelle del giocatore bianco. Le pedine possono prendere solo in avanti. La Dama italiana non è l'unico sistema di gioco praticato: si gioca prevalentemente in Italia. Il gioco della dama inglese è stato esaminato in modo esaustivo da un gruppo di matematici che analizzando le mosse sono riusciti a produrre un programma in grado di giocare in modo perfetto, non commettendo mai errori. Se il giocatore è umano per poter eseguire la propria mossa, deve selezionare la pedina che desidera spostare cliccando con il mouse sulla casella che la contiene. La dama si svolge tra due giocatori, disposti ai lati opposti di una damiera, che muovono alternativamente i propri pezzi; un giocatore ha i pezzi bianchi, l'altro quelli neri. Dopo la presa, se incontrano in diagonale altre pedine con la successiva casella libera, si deve continuare a mangiare senza togliere la mano dalla pedina stessa. Figura 1.5: Visualizzazione dell'area che mostra lo storico delle mosse eseguite. Ogni casella della damiera è individuata attraverso due coordinate che ne indicano rispettivamente la riga e la colonna di appartenenza. Introduzione La dama si muove anch'essa di una casella alla volta, sempre in diagonale, in tutte le direzioni possibili, mangiando sia le pedine che le dame avversarie. Nella dama internazionale le pedine si possono mangiare sia in avanti che all'indietro (sempre diagonalmente). I pezzi semplici ("pedine") possono muoversi di una sola casella alla volta, diagonalmente ed in avanti; possono inoltre prendere un pezzo avversario facendo un movimento di due caselle nella stessa direzione, saltando sopra il pezzo avversario nella casella intermedia. La dama italiana, quella più diffusa nel nostro paese, prevede che sia obbligatorio mangiare, mentre non è più attiva l’antica regola del “ soffio “, che consentiva di rimuovere la pedina che, pur avendo la possibilità di mangiare, non eseguiva questa mossa. Al centro della damiera, una scritta indica che per iniziare il gioco è necessario premere il bottone, Nel caso in cui si decida di utilizzare la modalità computer e far giocare l'intelligenza artificiale, si possono scegliere due parametri: il tipo di funzione di valutazione che si vuole far utilizzare per scegliere la mossa migliore; la profondità che si vuole raggiungere nella ricerca all'interno dell'albero. Nel caso in cui si sia selezionato che il giocatore nero sia il computer, automaticamente verrà eseguita la prima mossa e successivamente toccherà al secondo giocatore muovere. 2. Figure 1.3: Area di visualizzazione del menù di scelta del giocatore. Voleva una nuova pedina per poter cambiare il gioco. Si noti, però, che la presa è diversa da quella scacchistica, visto che la dama, nel gioco internazionale, per catturare un pezzo deve scavalcarlo. Inoltre, qualora venga effettuato un numero di mosse superiore a 40 (ossia 40 per il bianco e 40 per il nero) senza che vi siano stati cambi o spostamenti di pedine, allora la partita è patta. Quando si avvia il gioco, appare come prima schermata la damiera con le pedine posizionate nella configurazione iniziale del gioco, come mostrato in Figura 1.2. Conclusioni - Non puoi soffiare la pedina se l'avversario non mangia quando potrebbe farlo - La pedina può mangiare la Dama - Non è obbligatorio mangiare subito la pedina dell'avversario ma lo fai quando vuoi. Per ambdue i giocatori si può scegliere il tipo di giocatore, ossia se si desidera che sia umano o computer, si veda Figura 1.3. Nel gioco della dama a 64 caselle si possono compiere circa 5 miliardi di miliardi di mosse (5*1018 mosse). I pezzi catturati vengono rimossi dalla damiera ed esclusi dal gioco. Board.java Tra le regole ufficiali riportate nel sito della. Tutte le soluzioni per "Mangia Le Pedine" per cruciverba e parole crociate. In tal caso la presa si chiama multipla. Anzi, è obbligato a scegliere, se c’è, quella che gli permettere di fare prese multiple. La damiera si compone di 64 caselle alternate per colore, bianche e nere, e va posizionata con l'ultima casella in basso a destra di colore nero. Lo stesso gruppo ha dimostrato che se due giocatori giocano in modo perfetto le partite terminano inesorabilmente con un pareggio. In questo capitolo vi è una spiegazione di come funziona il gioco della dama italiana e delle regole che devono essere rispettate e sono sono state utilizzate per l'implementazione. You lost a key piece, Caffrey. a parità di pezzi da prendere, tra pedina e dama si è obbligati a mangiare la dama; inoltre se si può optare tra il mangiare di dama o di pedina è obbligatorio mangiare con la dama; la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame; a parità di condizioni si mangia dove s'incontra prima la dama … Con le regole della dama internazionale si svolge il Palio di Dama Vivente, una manifestazione che vede sfidarsi diversi maestri in un torneo, con la successiva rappresentazione vivente sulla damiera fissa più grande d'Europa. Le pedine prese vanno tolte dalla damiera. In quest’ultimo caso si dichiara una partita patta. OTTIMO Salvatore Bastante , 01/11/2011 Per continuare ad eseguire la mossa è necessario cliccare su tutte le caselle che si devono attraversare per eseguirla. Per quanto riguarda la funzione di valutazione sono state realizzati cinque diversi tipi di funzione, spiegate in Sezione 3.7, mentre per la profondità si può giocare facendo una ricerca di 2, 4, 6, 8, 10 ply. a parità di pezzi di presa tra pedina e dama, quest'ultima è obbligata a mangiare; la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame; a parità di condizioni si mangia dove s'incontra prima la dama avversaria. Il bianco muove e mette la sua dama in <50>. La dama bianca mangia una pedina nera e termina il movimento in una delle casellesegnate: Nelle prese multiple la dama può cambiare direzione più volte, catturando tutti i pezzi isolati che si trovano sulle diagonali attraversate. Master Checkers: Il gioco della dama è online in questa fantastica versione online: muovete le pedine sulla damiera e mangiate quelle dell’avversario fino ad arrivare a trasformare la pedina semplice in Dama, ottenendo la possibilità d muoversi e mangiare le pedine in tutte le direzioni. Per definire queste caratteristiche della dama nel gioco internazionale, si parla spesso di dame volanti. Come preannunciato, il progetto è stato realizzato utilizzando le regole della dama italiana reperibili nel sito della. Per concludere, esiste anche il "soffio" della pedina che viene eseguito nel momento in cui non si mangia la pedina dell'avversario. Bibliografia Forse non tutti lo sanno, ma la dama è probabilmente uno dei giochi più antichi ancora praticati dall'essere umano. Quando una pedina raggiunge la base avversaria, ossia la riga più distante nella sua direzione di marcia, diventa dama. Avendo più possibilità di presa si debbono rispettare obbligatoriamente nell'ordine le seguenti priorità: è obbligatorio mangiare dove ci sono più pezzi; Figure 1.2: Immagine della prima schermata del gioco della dama. La pedina che mangia l’altra, salta in questo caso la casellina dov’era la pedina nemica e va su quella vuota immediatamente dopo. Vi sono tre tipi di mosse possibili. La pedina si muove sempre in diagonale sulle caselle scure di una casella alla volta e soltanto in avanti. Una mossa è uno spostamento di un pezzo da una casella ad un'altra della damiera, eseguito in un solo turno. pedina esclusa dal gioco a indicare che si tratta di una dama). La dama viene contrassegnata ponendo un ulteriore pezzo sopra il primo e gode di particolari poteri: a differenza delle pedine, può muoversi e catturare sia in avanti che all'indietro può anche catturare due pedine attaccate in diagonale.In alcune versioni le dame possono essere 'mangiate' dalle "pedine" mentre nella versione italiana della dama le dame non possono essere 'mangiate' dalle "pedine". Tale coordinate sono state assegnate immaginando di posizionare la damiera nel quarto quadrante di un diagramma cartesiano, con l'angolo in alto a sinistra coincidente con l'origine degli assi. Tra le "dame" più conosciute e praticate, si ricordano la dama italiana, la dama inglese (draughts, conosciuta come checkers negli Stati Uniti), la dama russa, la dama brasiliana, la dama ceca e la dama spagnola. «Le superiori attitudini dell'intelletto riflessivo più chiaramente e con maggior pertinenza vengono messe alla prova dall'umile gioco di dama, che da tutta la vacua macchinosità degli scacchi.». Accanto a questo si trova il bottone Stop Game che permette di terminare il gioco e ripristinare la damiera nella configurazione iniziale. a parità di pezzi di presa tra pedina e dama, quest’ultima è obbligata a mangiare; la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame; a parità di condizioni si … Nel gioco internazionale, una dama, dopo la presa, può fermarsi a piacere in una delle caselle libere oltre il pezzo preso. He wanted a new piece on the board, to change the game. Si parla di un gioco nato molti millenni fa, probabilmente insieme alle prime città del Medio e del Vicino Oriente, insieme ad altre invenzioni che ancora ci accompagnato a tutt'oggi nella nostra vita quotidiana, come la numerazione decimale o l'alfabeto. Engine.java Move.java In alcuni regolamenti, una pedina non più mangiare una dama, il viceversa è sempre possibile. Consuntivo Allorché una pedina raggiunge la prima fila avversaria diventa dama, e viene contaddistinta ponendole sopra un’altra pedina dello stesso colore. Hai perso una pedina importante, Caffrey. InfoMossa.java I pezzi dell'avversario non possono più muoversi (sono bloccati). Al centro della damiera, una scritta indica che per iniziare il gioco è necessario premere il bottone New Game posizionato sopra la damiera a sinistra. Dopo aver preso questo pezzo, la pedina conquistata viene esclusa dal gioco. a parità di pezzi da prendere, tra pedina e dama si è obbligati a mangiare la dama; inoltre se si può optare tra il mangiare di dama o di pedina è obbligatorio mangiare con la dama; la dama sceglie la presa dove si mangiano più dame; a parità di condizioni si mangia dove s’incontra prima la dama … Il Gioco Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere D, DA. La Dama - Alice Checkers: Giocate a dama con i bizzarri protagonisti di Alice nel Paese delle Meraviglie! 1. Nelle regole internazionali la pedina mangia la dama se non avete mai giocato a dama col vostro PC é chiaro che non conoscete le regole. In ambedue i casi la profondità selezionata è quattro e la funzione di valutazione impostata è Originale. Il giocatore a cui vengono catturati tutti i pezzi o che, al suo turno di mossa, è impossibilitato a muovere, ha perso. La dama, però, non “atterra” per forza nella prima casella libera dopo la presa. Chi mangia la pedina avversaria beve la birra. Nel caso in cui venga cliccato su una regione al di fuori della damiera, su caselle vuote o su una casella contenente un pezzo avversario non verrà mostrata alcuna selezione. In genere, le pedine non possono mangiare la dama, anche se le regole americane (valide per quasi tutte le versioni della dama su Internet) stabiliscono che non esistono preclusioni all'eliminazione dei pezzi (cioè la damina può mangiare la dama). Quando una pedina raggiunge una delle caselle dell'ultima riga viene promossa, diventa dama e deve essere contraddistinta con la sovrapposizione di un'altra pedina prelevata tra quelle non in gioco. JavaDoc del progetto La Dama spagnola o quella brasiliana prevedono la possibilità per la pedina di mangiare la dama. La pedina divenuta dama si può muovere sia in avanti che indietro, sempre di una casella per volta e sempre passando sulle caselle scure. Test Si vince per abbandono dell'avversario, che si trova in palese difficoltà, o quando si catturano o si bloccano tutti i pezzi avversari. Sotto la damiera, viene indicato lo stato del gioco. Come mangia la dama. Il gioco originale scaricato dalla rete permetteva di passare il proprio turno, ossia di decidere di non eseguire alcuna mossa e lasciare il turno all'avversario. Per concludere, esiste anche il "soffio" della pedina che viene eseguito nel momento in cui non si mangia la pedina dell'avversario. Il Palio si svolge a Poggio Imperiale tutti gli anni, nel primo week-end di agosto, ed è caratterizzato da un corteo storico, con sbandieratori, musici, mangiafuoco, ecc. Disponibile sia con birra Bionda Tuborg che la rossa – Grimberger double . Quindi è importante far avanzare le pedine abbastanza simultaneamente, di modo che dietro abbiano sempre un’altra a proteggerle dall’avversario. In genere, poi, ogni federazione nazionale organizza al suo interno i vari campionati della specialità. Esistono regole di gioco diverse, prevalentemente nazionali, dato che in quasi tutti i paesi la dama, col tempo, ha assunto regole proprie, benché simili. L'unica dama che viene giocata con regole comuni in tutti i paesi è la dama internazionale (detta anche polacca) che, adottata dalla Fédération mondiale du jeu de dames (FMJD), viene utilizzata nell'ambito internazionale per la disputa di campionati europei, di campionati mondiali e di tornei internazionali. Implementazione del gioco Tra i giochi del trattato Libro de los juegos, realizzato per conto del re castigliano Alfonso X il Saggio (XIII secolo), spicca l'alquerque, che risale almeno al secolo XV a.C. (alcuni esemplari ne sono stati ritrovati in Egitto). Soluzioni per la definizione *Può mangiare le pedine* per le parole crociate e altri giochi enigmistici come CodyCross. Quando una pedina raggiunge una delle caselle dell'ultima riga viene promossa, diventa dama e deve essere contraddistinta con la sovrapposizione di un'altra pedina prelevata tra quelle non in gioco. MoveScheduler.java. Gioca a dama con il computer - Istruzioni - Le regole della Dama sono note: mangiare tutte le pedine dell'avversario, oppure bloccarlo in una posizione di stallo. Nei panni della piccola Alice sfidateli uno ad uno, a cominciare proprio dal Bianconiglio, e superateli in logica, astuzia, e strategia. A lato della damiera, come si nota in Figura 1.2 si trovano due aree con le opzioni che possono essere scelte rispettivamente per il giocatore bianco a sinistra e quello nero a destra. Scarica il sorgente La presa: La presa è obbligatoria: in caso contrario l'avversario può prendere il pezzo dicendo "chi non mangia è fuori". _________________________ Sfida i tuoi amici in una avvincente partita a dama birraia in cui le pedine sono boccali di birra. Durante una partita potrebbe verificarsi l'episodio di patta. Quando però una pedina arriva alla riga di dama, deve fermarsi anche se potrebbe effettuare una presa all'indietro. Tra le regole ufficiali riportate nel sito della Federazione Italiana Dama non si è trovata questa possibilità e si è deciso di rimuovere tale opzione ed obbligare ogni giocatore ad eseguire esattamente una mossa ad ogni turno. La pedina non si ferma sulla casella 4 e quindi non diventa una dama. Si vince la partita quando l’avversario non può più muovere. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 9 dic 2020 alle 22:16. Il gioco permette che due computer giochino uno contro l'altro, oppure due umani o un computer ed un umano. In caso di vincita di uno dei due giocatori, viene visualizzato il messaggio di vittoria ed il nome del giocatore; se si verifica un pareggio viene mostrato il messaggio di patta; nel caso di partita regolare, viene visualizzato chi è il prossimo giocatore cui spetta la prossima mossa. Checkers.java Si continua così finché uno dei due avversari non finisce le pedine, oppure finché non si arriva ad un punto in cui ci si accorge che le mosse si stanno ripetendo uguali senza risultati. Ogni pedina può mangiare sia le dame che le pedine avversarie purchè si trovino su una casella diagonale accanto alla propria, sia in avanti che indietro, e che abbiano la casella diagonale successiva libera; nel caso che dalla nuova posizione di arrivo si verifica un’identica situazione di presa, si deve effettuare "una presa multipla", cioè il maggior numero possibile di pezzi avversari. La dama viene contrassegnata ponendo un ulteriore pezzo sopra il primo e gode di particolari poteri: a differenza delle pedine, può muoversi e catturare sia in avanti che all'indietro può anche catturare due pedine attaccate in diagonale.In alcune versioni le dame possono essere … Il gioco è stato realizzato con una Applet implementata utilizzando Java 1.5. Il giocatore che deve eseguire la prima mossa per convenzione è sempre quello che utilizza le pedine nere. 4. Nella configurazione iniziale, il gioco inizia con le seguenti impostazioni di default: il giocatore nero è umano mentre quello bianco è il computer. Glossario Nel caso in cui si decida di utilizzare la modalità computer e far giocare l'intelligenza artificiale, si possono scegliere due parametri: il tipo di funzione di valutazione che si vuole far utilizzare per scegliere la mossa migliore; la profondità che si vuole raggiungere nella ricerca all'interno dell'albero. Sembra una pedina del gioco della dama. Codice: La dama può prendere (catturare, mangiare) su tutte e quattro le diagonali. Le regole sono quelle classiche del gioco da tavolo, quindi fate le vostre mosse e puntate a far dama! 3. Ogni mossa che viene eseguita da un giocatore è della forma: ove con la coppia (x0,y0) si indicano le coordinate x ed y di partenza, ossia la posizione all'interno della damiera della pedina che si è deciso di muovere, le altre coppie (xj,yj) indicano le coordinate della casella j_esima che si attraversa nella sequenza della mossa e (xn,yn) la casella di arrivo, ove termina la mossa e si ferma la pedina. Il conteggio delle mosse si azzera e riparte da capo tutte le volte che uno dei due giocatori muove una pedina. Di seguito è riportata una breve spiegazione del gioco della dama nella versione italiana e di tutte le regole che devono essere applicate. Accanto alla barra laterale di scelta del menu per il giocatore nero, si trova un'area dove vengono scritte tutte le mosse che sono state eseguite, specificando il giocatore che le ha realizzate. Quando una pedina arriva alla base avversaria, quindi al bordo opposto al proprio, fa dama e mette per simboleggiare il risultato, un’altra pedina sopra la propria. Vi partecipano ogni anno molti Comuni vicini al paesello, posto alle falde del Gargano. L'avversario non ha più pezzi; 2. Ogni pedina può mangiare quelle avversarie che si trovano in avanti, sulla casella diagonale accanto alla propria e che abbiano la casella successiva libera. Questa Dama online adotta la versione americana che presenta alcune varianti rispetto a quella italiana. In caso di possibibilità di presa è obbligatorio mangiare i pezzi. Due secoli dopo aggiungono la regola per cui la pedina giunta in fondo alla scacchiera viene promossa a dama e realizzano così il jeu aux dames, a tutti gli effetti la nostra dama: in Inghilterra è citata per la prima volta, con il nome francese, a fine Trecento nel poema Sir Ferumbras, che racconta le imprese dell'eroico condottiero Fierabraccia. Figura 1.4: Visualizzazione del menù di scelta delle funzioni, Figura 1.5: Visualizzazione del menù di scelta della profondità dell'albero di ricerca. Ogni pedina può mangiare quelle avversarie che si trovano in avanti, sulla casella diagonale accanto alla propria e che abbiano la casella successiva libera. 5. Dopo aver premuto il tasto New Game, il gioco può iniziare. I pezzi si muovono diagonalmente, solo sulle caselle scure non occupate da altri pezzi ed hanno la possibilità di prendere (o "mangiare") quelli avversari, scavalcandoli. Quando una pedina raggiunge una delle caselle dell’ultima riga viene promossa, diventa dama e deve essere contraddistinta con la sovrapposizione di un’altra pedina prelevata tra quelle non in gioco. [2], Regole standard delle varie versioni nazionali, Il gioco della dama nella cultura di massa, Regolamento della dama turca dal sito PerGioco.net, https://www.youtube.com/channel/UCETTG3YiQfKF3G3WlWzmbnA, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Dama&oldid=117179717, Voci non biografiche con codici di controllo di autoritÃ, Беларуская (тарашкевіца)‎, Srpskohrvatski / српскохрватски, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. La dama non può mai essere soffiata. Al termine della presa la mossa passa all'avversario (nel Diagramma 4 la pedina bianca è obbligata a effettuare la presa multipla 27x18x9x2 e poi la mossa passa al Nero). Il bianco mangia 15 x 4 x 13. You were the missing piece, Mac. 2- La dama si sposta di una o più caselle, in tutte le direzioni e in diagonale. Gioca online Quando una pedina raggiunge la base avversaria, ossia la riga più distante nella sua direzione di marcia, diventa dama. Il classico gioco della dama ma in versione gigantesca! L'antica regola del "soffio", ossia quella di catturare il pezzo avversario che pur avendone diritto, per distrazione o per scelta non aveva mangiato, è stata abolita dalla Federazione Dama nel 1934; tuttavia, in Italia il "soffio" è ancora diffuso. Se una dama e una pedina possono prendere un egual numero di pezzi, o una dama può scegliere tra la presa di una dama e di una pedina, è obbligatorio prendere con il pezzo di maggior qualità, cioè la dama. Le caratteristiche che accomunano tutti i tipi di dama sono l'essere un gioco da tavolo di strategia, durante il quale due giocatori muovono i rispettivi pezzi (pedine e dame) su di un supporto, chiamato damiera, che consta di 64 caselle o di 100 o 144 caselle, metà scure e metà chiare, e catturano i pezzi avversari mediante lo "scavalcamento" degli stessi. In realtà, nel realizzare il giocatore artificiale si è cercato di imporre un limite temporale arbitrario, entro il quale dare una risposta, per non richiedere attese troppo lunghe. Inoltre, ogni giocatore non ha un tempo fissato entro il quale deve rispondere. Ciascun giocatore dispone all'inizio di 12 pedine, di colore diverso da quelle dell'avversario (bianche o nere), collocate sulle prime tre righe di caselle scure poste sul proprio lato della damiera. Le pedine vengono mosse sempre in avanti, una casella per volta, passando sullecaselle scure: quando raggiungono la base avversaria diventano "dama", cioè quando si sovrappone un pezzo su un altro dello stesso colore. Se nella casella di arrivo si presentano per la pedina le condizioni di una nuova presa, si è in presenza di una presa multipla, che va effettuata nello stesso turno di gioco. Ogni pedina può mangiare quelle avversarie che si trovano in avanti, sulla casella diagonale accanto alla propria e che abbiano la casella successiva libera. Con il noleggio dama gigante darai sicuramente un tocco inaspettato ai partecipanti dell’evento! Quando nessuno dei due giocatori ha un vantaggio sufficiente a forzare la vittoria, la partita viene dichiarata pari. Si pareggia in una situazione di evidente equilibrio finale a seguito del conteggio di 400 mosse di dama. E' per tutti, il gioco della Dama, un classico dei giochi di logica.

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