nave passeggeri rex

La nave che poteva imbarcare oltre 1700 passeggeri aveva alloggiamenti per 375 passeggeri di prima classe, 300 di seconda, 300 in classe intermedia e 700 di terza classe e fu anche la prima ad essere dotata di piscina e relativi servizi. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 29 dic 2020 alle 22:47. Quel viaggio era stato particolarmente pesante per l’equipaggio: il comandante Francesco Tarabotto aveva ordinato di spegnere ogni impianto nelle aree dove viveva il personale di bordo per convogliare l’elettricità residua verso i servizi passeggeri. 1932, dicembre 24: salpa da New York per la sua prima crociera in Centro America e India Occidentale. Il 27 settembre 1932 il Rex salpava da Genova per il suo viaggio inaugurale a New York tra grandi festeggiamenti; le aspettative per la grande nave furono però deluse da un guasto occorso due giorni più tardi mentre si avvicinava alle Colonne d’Ercole: delle infiltrazioni di acqua di mare nei locali turbodinamo avevano provocato un grave cortocircuito e dalla protesta di un gruppo di passeggeri  decisi a lasciato la nave a Gibilterra per assenza di informazioni sulla prosecuzione del viaggio. E quel mito si creò anche perché il Rex inaugurò un nuovo modo di viaggiare per mare. 1936, novembre 26: il Rex prende parte alla rivista navale in onore del reggente d’Ungheria am. Tale scena è di pura fantasia, in quanto il Rex non effettuò mai servizio passeggeri transitando per il Mar Adriatico, ma vi passò unicamente in occasione del suo ultimo viaggio verso Trieste nel tentativo di essere messo al sicuro. Poche navi al mondo poterono vantare una altrettanto sofisticata produzione di brochure e dépliant di altissima qualità grafica per le altre tre classi inferiori del Rex; anche la terza classe (di fatto la quarta) era per la prima volta illustrata con immagini animate dei saloni di elevata qualità artistica. Una prima mondiale del Rex fu anche il grande centro benessere: quello che oggi chiameremmo spa e che è divenuto un must di tutte le navi da crociera. Eccolo! Quella che sarebbe stata l’ultima “nave palazzo” era divisa in quattro classi: prima, speciale, turistica e terza. La potenza dichiarata sui dépliant Ansaldo era di 120.000 cavalli, ma la capacità vera, tenuta segreta per ragioni di mercato, raggiungeva i 140.000 cavalli. L'Italia perse in tutto 31 delle sue 37 navi passeggeri e le unità più vecchie dell'Italia Navigazione, Saturnia e Vulcania, continuarono a prestare servizio fino al 1965, quando entrarono in servizio la Michelangelo e la Raffaello. Si decise di lasciarlo nel sicuro porto di Genova, ma dopo il bombardamento della città da parte della marina francese fu trasferito a Trieste. Fino al varo del SS Rex è stata la nave più grande e più lunga della marina mercantile italiana. L'Augustus fu la prima nave ad avere un ponte lido con piscina all'aperto. Di particolare pregio gli ambienti affidati a Monti, decisamente più sobri e contemporanei; l’architetto milanese aveva realizzato anche gli appartamenti e le cabine di lusso, la veranda con piscina e la palestra di prima classe. dispetto di questo flop iniziale la vigilia di Natale del 1932 il Rex partiva da New York per una crociera di grande successo in Centro America e ai Caraibi. La brochure con i piani isometrici della nave pubblicata dalla Società Italia nel 1939: il ponte C. 1929, dicembre 2: firma del contratto tra la Navigazione Generale Italiana e l’Ansaldo per la costruzione di scafo e macchine dello scafo numero 296, già battezzato Rex e con le OARN (Officine Allestimento Riparazione Navi) per l’allestimento. 1932, gennaio 2: la flotta della Navigazione Generale Italiana passa alla Italia Flotte Riunite, per cui il Rex, in fase di allestimento a Genova, non assumerà mai i colori della NGI. Il momento di crisi internazionale aveva portato alla sospensione della costruzione di molti transatlantici e la notizia che l’Italia si accingeva a costruire una delle più grandi, moderne, lussuose e veloci navi del mondo fece scalpore ai quattro angoli della terra. La copertina di un menù di prima classe della serie "Viaggio in Italia" firmato da Edina Altara e dal marito Vittorio Accornero: "La campagna Romana". (Il 20 agosto 1935 a Genova sarà la prima a ricevere il trofeo, istituito in quell’anno  dal parlamentare britannico Harold K. Hales). Le sale di soggiorno e delle feste erano circondate dal giardino d'inverno e dalla grande passeggiata coperta. Nelle prime ore del 2 ottobre, dopo aver ricevuto dei ricambi dalla motonave Vulcania, il viaggio riprese con due giorni di ritardo e il 7 ottobre 1932 il Rex entrava trionfalmente a nel porto di New York accolto da un’immensa folla di italoamericani. A seguito dell'armistizio del 1943 cadde in mano dei tedeschi che, nel tentativo di spostarlo nella più sicura baia di Capodistria, lo fecero incagliare. English version edited by Anthony Cooke. EUR 14,90 +EUR 3,50 di spedizione. La più grande nave passeggeri di linea italiana fu varata nel 1931 a Genova ed entrò in servizio nel 1932 aveva una stazza lorda di 51.062 tonnellate ed una lunghezza di 268,20 metri, una larghezza massima di 31 metri ed un pescaggio di 10.07 metri; 142.000 cavalli di potenza gli consentirono di sviluppare alle prove di macchina una velocità massima di 29,5 miglia orarie. 1930, aprile 27: cerimonia di impostazione della chiglia officiata da s.e. 1940, giugno 6: salpa da Genova diretto a Venezia dove avrebbe dovuto raggiungere il Conte di Savoia; successivamente arriva l’ordine sul telegrafo di recarsi a Pola, Istria, per essere utilizzato come dormitorio per le maestranze del cantiere di Monfalcone impegnate nella ristrutturazione della corazzata Duilio. Durante il viaggio si ebbero dei problemi alla centrale elettrica di bordo che resero ingovernabile il timone, costringendo la nave a fermarsi 2 giorni a Gibilterra per attendere delle parti di ricambio inviate con la motonave Vulcania (stessa compagnia). Rex… La brochure con i piani isometrici della nave pubblicata dalla Società Italia nel 1939: vista esterna. Rappresentava uno dei vanti dell'era fascista. Nel 1932 il Rex aveva già l’aria condizionata nel salone di prima classe (era la prima nave della Storia ad avere questa comodità). Nell’agosto 1933 il Rex entrava nella storia grazie alla conquista del record mondiale di velocità nell’attraversare l’Atlantico tra l’Europa e gli Stati Uniti. Era stato sorpreso da una tempesta e vagavano alla deriva da giorni. “Eccolo...eccolo! Cercando quasi invano di svuotare la barca in affondamento con dei secchi,  Welsh e i suoi compagni vennero miracolosamente tratti in salvo dal Rex. EUR 180,00 +EUR 8,00 di spedizione. Il 27 agosto 1935, in pieno Atlantico diretto a New York, avvistò una barca a vela alla deriva; si trattava de La Dahama, lo yacht di Albert Welsh giovane rampollo di una ricca famiglia di Philadelphia. Capace di ben 2022 posti per passeggeri, il Rex fu pensato per permettere ai viaggiatori, ma soprattutto a quei fortunati 378 che viaggiano in prima classe, di fare sport, di divertirsi, di fare vita mondana, di ballare al suono di una vera e propria orchestra. CSLC Francesco Tarabotto, il 27 settembre 1932 da Genova, con a bordo 1872 passeggeri. Se il Rex era il massimo (ma anche l’ultimo) rappresentante delle navi palazzo, sontuose e ridondanti, il Conte di Savoia apriva una stagione nuova nel modo di intendere la nave passeggeri, con maggiore modernità nella progettazione dell’insieme. 1935, febbraio 27: salpa da New York per la prima crociera in mediterraneo con soste a Gibilterra, Cannes, Monaco, Genova, Napoli, Haifa, Port Said e Rodi. A fronte del rinnovamento estetico proposto dal Rex nella sua silhouette esterna, gli allestimenti dei saloni delle classi superiori rimasero legati allo stile storico che aveva caratterizzato tutte le precedenti navi della Navigazione Generale Italiana. 1932, ottobre 9: circa 45 mila persone si recano al molo 86 per visitare la nave creando il più grande ingorgo che la città di New York ricordasse a memoria d’uomo. Babbo, babbo...il Rex! Per transatlantico si intende in modo generico una nave specializzata nel trasporto di passeggeri oltre oceano, in genere con regolare servizio di linea.Nonostante queste navi siano ormai scomparse dalle rotte oceaniche, il termine è ancora in uso per indicare indifferentemente qualsiasi nave da crociera. To stop, release the enter key. Il 12 maggio 1938 il Rex venne intercettato a 1.100 chilometri al largo della costa orientale degli Stati Uniti da tre bombardieri pesanti Boeing B-17 Flying Fortress che diedero in questo modo una dimostrazione propagandistica della crescente potenza aerea americana. Curiosa (e forse non casuale) la banda azzurra presente nel bordo inferiore di ciascuna pagina con il nome della compagnia, nella medesima tonalità di blu, che crea una sorta di nastro: con tutta probabilità si tratta di un velato richiamo alla speranza di conquistare il Nastro Azzurro dell’Atlantico. Il viaggio inaugurale si svolse il 27 settembre 1932, con a bordo 278 passeggeri di prima classe, 378 di classe speciale, 410 di turistica e 806 di terza. In risposta alle critiche del tempo per l’arredo demodé delle navi italiane, la NGI decise di “alleggerire” gli arredi del Rex che non presentavano più gli eccessivi orpelli decorativi delle navi precedenti. Mons. Di seconda mano. Altra grande novità di questa sala era il cinematografo sonoro, il primo installato su una nave. Il record resistette fino al 3 giugno 1935, quando gli fu strappato dal transatlantico francese Normandie di 79.280 tonnellate, al suo viaggio inaugurale al comando dell'autorevolissimo commandant René Pugnet. Galleria fotografica di un membro dell'equipaggio, bombardamento della città da parte della marina francese, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Rex_(transatlantico)&oldid=117619001, Transatlantici della Italia - Società di Navigazione, Voci con campo Ref vuoto nel template Infobox nave, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Il Rex aveva già dotazioni d’avanguardia, inclusi i primi lettini uva per l’abbronzatura artificiale. La copertina di un menù di prima classe della serie "Costumi d'Italia" con il logo della nave e il nastro azzurro: "La Sardegna". Nel 1936 classe speciale e classe turistica vennero accorpate rispondendo alle nuove esigenze del mercato turistico. Dato che il veloce transatlantico francese non era equipaggiato per i climi caldi molti passeggeri cancellarono il viaggio con il Normandie per effettuare la medesima crociera con il Rex. Dopo i notevoli lavori e le modifiche appropriate il Saturnia riprese a navigare ancora alla volta di New York il 20 gennaio 1947 con partenza da Genova e scalo a Napoli. Tutti i protagonisti del film avevano preso imbarco su molte barchette per trascorrere la notte al largo di Rimini, in attesa del passaggio del transatlantico entrato nel mito: il Rex compare sfolgorante di luci nella notte buia per poi dissolversi come una costellazione di stelle nella notte, come un sogno meraviglioso. Giornalista, scrittore che ama scendere sotto la superficie, Pietro Spirito ha scritto un monologo per attrice, che tra storia e immaginazione racconta lo splendore e la miseria della “nave più bella del mondo”. Il grande salone da pranzo aveva una superficie di ben 800 metri quadrati ed era ispirato a motivi architettonici settecenteschi. In quel lontano giorno la lussuosa e veloce nave passeggeri italiana S/s REX, vanto della cantieristica nazionale, si trovava in navigazione in mezzo all’ Oceano Atlantico alla volta di New York. Grazie alla sua classe turistica, pensata per la middle class americana, contribuì non poco all’industria turistica italiana e viaggiò quasi sempre pieno stabilendo più volte il record per passeggeri trasportati a viaggio. 1944, settembre 5: rimorchiato lungo la costa istriana per salvarlo dai bombardamenti a tappeto su Trieste, iniziati in giugno; finisce sulle secche tra Isola e Capodistria; tre giorni dopo viene colpito da missili incendiari alleati e distrutto. La nave era già morta, vittima della guerra dichiarata da Mussolini il 10 giugno 1940 a Francia e Gran Bretagna. Le cabine più lussuose del Rex erano dei veri appartamenti di lusso con area soggiorno, doppio bagno, veranda privata sul mare e  dépendance per il maggiordomo o la governante. REX - transatlantico (**) Lunghezza fuori tutto 268,20 scala 1:100. Ripartì poi per New York usando tutti i generatori di emergenza. Disegnata da Giovan Battista Conti riporta in copertina il logo in rilievo del Rex (logo disegnato da Gustavo Pulitzer Finali) e stampata a sei colori, uno dei quali oro metallizzato. La copertina firmata da Giuseppe Riccobaldi per l'opuscolo dedicato al varo del Rex. La copertina, in blu e oro metallizzato, di una lista passeggeri di classe speciale; la corona è in rilievo a secco. Con questa frase si apre la scena centrale di Amarcord il film che avrebbe tributato a Federico Fellini il premio Oscar. Stessa sorte era toccata al transatlantico Conte di Savoia della stessa compagnia di navigazione bombardato dalla RAF nel 1943 nella laguna di Venezia. COMPAGNIA: Italia Flotte Riunite (Italian Line), Genova, FINE: 1944 nel porto di Trieste 8 settembre 1944 bombardato dagli alleati a largo di Capodistria. Va infine ricordato che il Rex fu il primo transatlantico privo di cameroni emigranti: anche la sua classe minore era dotata di belle cabine e sale pubbliche ampie e luminose. 1938, maggio 12: il Rex viene scelto come bersaglio dall’aviazione militare statunitense per collaudare le loro prime “fortezze volanti”, i celebri B17; l’episodio scatena il panico a bordo e suscita le proteste diplomatiche del governo italiano. Da un punto di vista tecnologico, il Rex è ricordato per essere stato una delle primissime navi al mondo dotate di prora a bulbo; la sua straordinaria carena, studiata presso la vasca navale di Amburgo, era stata ottimizzata copiando le sue forme da quelle della trota. Il piroscafo Rex in bacino a Genova per gli ultimi allestimenti.. Fu costruito nel 1930 dai Cantieri Ansaldo & C. di Sestri Ponente con il nome di provvisorio di Guglielmo Marconi per conto della Navigazione Generale Italiana.. E' probabilmente ancora oggi la più bella nave che sia mai stata costruita. Deriving much of its budget from petroleum resources, Alaska is one of the few states without income and sales taxes. Nel contempo non si ebbe il coraggio di perseguire fino in fondo un tale rinnovamento optando ad esempio per uno stile Novecento come invece sarebbe accaduto per il Conte di Savoia. 1932, settembre 27: salpa da Genova per il viaggio inaugurale a New York; il giorno 29 dovrà sostare a Gibilterra per un guasto alle turbodinamo, in attesa che la Vulcania porti i pezzi  da Genova per le riparazioni finali prima di proseguire per New York. VIAGGIO INAUGURALE: Genova-New York 27/09/1932. Il 16 agosto 1933 il transatlatico Rex entrava trionfalmente nel porto di New York conquistando il Nastro Azzurro nella traversata atlantica alla media di 28,92 nodi. La costruzione iniziò il 27 aprile 1930 ed il varo avvenne il 1º agosto 1931 alla presenza del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena che ne fu la madrina. L'architetto milanese Enrico Monti, originario di Anzola d'Ossola, ammobiliò una trentina di navi, tra cui il transatlantico REX, detentore per anni del trofeo Nastro Azzurro, per la più veloce attraversata dell'Atlantico. Era l’8 settembre del 1944 quando il transatlantico Rex, costruito a Genova dai Cantieri Ansaldo e varato nel 1931, vanto della Marina Italiana e orgoglio di tutta la Nazione, fu affondato nella baia fra Trieste e Capodistria.. Il 22 settembre 1932 il Rex fu consegnato alla compagnia Italia Flotte Riunite, da poco riorganizzata con la fusione delle flotte delle società Navigazione Generale Italiana, Lloyd Sabaudo e Cosulich. Il Rex e il Conte di Savoia erano le uniche navi italiane in grado di competere con i grandi transatlantici dell'epoca. A causa di questo inconveniente alcuni passeggeri rinunciarono al viaggio e si recarono in Germania via ferrovia per imbarcarsi sul transatlantico SS Europa: quando giunsero a New York però trovarono il SS Rex già ormeggiato. Di grande suggestione fu anche la prima brochure dedicata al Rex e stampata dalla Richter & C. di Napoli prima che la nuova ammiraglia entrasse in servizio tanto che viene considerata, assieme all’analoga del Conte di Savoia, una delle più belle mai realizzate. Fu un vero trionfo. La "Rex" e' l'unica nave italiana che abbia mai vinto il nastro blu. Per raggiungere New York la nave italiana aveva impiegato appena quattro giorni, tredici ore e cinquantotto minuti. Il Rex conquistò il Nastro Azzurro nell'agosto 1933 con una velocità media di traversata di 28,92 nodi, strappando il record precedentemente detenuto dal transatlantico tedesco Europa, gemello del Bremen. Il soggiorno principale, centro nevralgico di tutti gli ambienti della prima classe presentava rivestimenti in mogano lucido e pannelli di broccato rosso. Nella vasta mess di materiale promozionale del Rex non si può non ricordare il grande pieghevole realizzato nel dicembre 1937 da L. H. Butcher con la splendida copertina intitolata “Rex to Rio”. 1938, gennaio 29: salpa da New York per la riuscitissima crociera ‘Rex to Rio’. 1940, agosto 15: arriva a Trieste dove viene posto in disarmo; dopo l’Armistizio del settembre 1943, sarà requisito dai tedeschi e spogliato di arredi e allestimenti.

Canzone Che Fa California, Tastiera Yamaha Psr-f51 Istruzioni, Frasi Con Esageratamente, Test Medicina 2021 Miur, Andrea Doria E Carlo V, Tutorial La Vita è Adesso, Katana Masamune Prezzo, Multa Strisce Blu Notifica, Museo Sissi - Vienna, Partite Nba Streaming, Personaggi Haikyuu Altezza,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *